Servizi ICT e Innovazione per le banche
I servizi ICT e di Innovazione per le banche e le compagnie assicurative includono una serie di attività di supporto alla gestione della tecnologia all'interno di queste aziende.
Alcuni di questi servizi includono:
Innovation as a Service: consulenza su progetti di adozione di tecnologie di frontiera, come intelligenza artificiale, analisi dei dati, blockchain, o cloud computing.
Alcune grandi aziende offrono Centri di Ricerca per l’Innovazione, per massimizzare l’investimento in R&D ottenendo economie di scala a favore, ad esempio, degli istituti bancari medi e piccoli.
Application Management & Maintenance: la gestione delle applicazioni garantisce una efficace manutenzione del software in una organizzazione lungo l’intero ciclo di vita, dalla progettazione e sviluppo iniziale fino a implementazione, monitoraggio e ottimizzazione.
Application Development: lo sviluppo delle applicazioni scrive, o personalizza, il software in base alle specifiche esigenze aziendali. Comprende la scrittura di codice, la creazione delle interfacce e la realizzazione delle funzionalità.
Hosting e Software as a Service, così come altri modelli alternativi per usufruire di applicazioni senza gestire la complessità di infrastrutture e software.
System Integration: collegare e unificare diversi componenti del software è ancora più cruciale dopo l’avvio del journey to cloud da parte di molte realtà del settore finanziario.
Architecture Modernization: indispensabile in un momento di evoluzione così dinamica dello scenario di business e di emergere di tecnologie dirompenti come cloud computing, quantum computing e intelligenza artificiale.
Sicurezza Informatica: centri di competenza e tecnologia per fronteggiare la continua evoluzione delle minacce cibernetiche e del cybercrime.